ILS Innovative Learning Space 2017

ILS Innovative Learning Space 2017


ILS_VR17 Innovative Learning Spaces is a scientific school organized by DADU (Department of Architecture, Design and Planning, University of Sassari within the SPIN-APP project); Innovative Spaces for Learning (Regional Law n.7, “Promotion of scientific research and technological innovation in Sardinia”), in collaboration with the National Institute of Nuclear Physics (Frascati), with the contribution of Sardegna Ricerche under the project Scientific School 2015. After the success of its first edition, ILS VR17 presents a new interdisciplinary workshop about learning spaces according to the idea that the school buildings are not the exclusively places for learning but that the whole city can be read as an urban learning platform, a place for incentivize the knowledge process. In this context, the new technologies and the tools for the Augmented Reality contribute to the enhancement of the active and didactic role of urban environments. ILS_ VR17 will explore these concepts within the workshop where experts, students and professionals will develop new ideas and design proposals based on interdisciplinary principles. The aim is to promote a high-value scientific and educational initiative able to open a rich dialogue between the virtual environment developers and the space designers fostering the reciprocal contamination between the two sectors.

ILS_ VR17 è la scientific school organizzata dal DADU, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, dell’Università degli Studi di Sassari, all’interno del progetto SPIN-APP; Spazi Innovativi per l’Apprendimento (Legge Regionale n.7,”Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”), in collaborazione con i Laboratori nazionali di Frascati dell’INFN_Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con il contributo di Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto Scientific School 2016/2017.
Dopo il successo della prima edizione, si ripropone il workshop interdisciplinare dedicato alla ricerca e al progetto sul tema degli spazi dell’apprendimento, secondo l’idea che questi spazi non siano esclusivamente quelli scolastici, ma che l’intera città possa essere riletta come luogo di stimolo alla conoscenza e piattaforma urbana di apprendimento connettivo. In questo contesto le nuove tecnologie e gli strumenti per la realtà aumentata offrono un contributo per il potenziamento del ruolo attivo e didattico degli ambienti urbani.
ILS_VR17 intende esplorare tali concetti all’interno di un workshop operativo, dove esperti, studenti e addetti ai lavori del mondo delle Imprese, possano collaborare nello sviluppo di nuove idee e proposte progettuali, secondo principi di interdisciplinarietà e trasversalità. Alla base c’è la volontà di promuovere un’iniziativa di alto valore scientifico (oltre che formativa) che consenta di aprire un dialogo tra chi si occupa dello sviluppo di ambienti virtuali con chi quotidianamente si confronta con il progetto di spazi reali, facendo sì che avvengano reciproche e spontanee contaminazioni tra i due settori, applicabili in ambito urbano.

https://ils2017.wixsite.com/uniss

https://youtu.be/NJvYPkm8i2w