ReUse Monserrato è un seminario di progettazione internazionale che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Monserrato e le Università di Sassari e di Cagliari, sulla base di un protocollo di intesa sottoscritto tra il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari, il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU) dell’Università di Sassari ed il Comune di Monserrato.
Le attività verranno condotte durante l’intero anno accademico 2013_2014.
Il protocollo di intesa prevede l’attivazione di studi e ricerche finalizzate alla formulazione di programmi e ipotesi di progetto applicabili al territorio ed alla città di Monserrato.
Uniss_Architettura_Re-Use_Monserrato
A ottobre sono state presentate le prime tematiche di progetto da parte del gruppo di lavoro, seguite da lezioni e conferenze tenute dai docenti dei Dipartimenti e da alcuni studiosi di fama internazionale.
Il lavoro è proseguito nei mesi seguenti nelle sedi dei due Dipartimenti che hanno sviluppato le attività di studio, analisi e progetto nel territorio di Monserrato durante l’anno accademico 2013_2014. Queste prime elaborazioni sono state presentate in parte nei mesi di Febbraio-Marzo 2014 durante un workshop intermedio e una serie di
incontri di approfondimento delle tematiche.
Tra Febbraio e Luglio 2014 i lavori sono proseguiti all’interno delle attività didattiche dei due Dipartimenti, completando la costruzione della base conoscitiva da cui partono i lavori del workshop finale di progettazione che si tiene a Monserrato dal 14 al 18 Luglio 2014.
Il workshop è inserito nell’ambito delle attività previste nei Master Internazionali di II Livello “Sustainable and Affordable Housing” e “TPAI – Territorial Planning, Art and Innovation” che prevedono laboratori di progetto e seminari aperti al pubblico e momenti di approfondimento con il territorio.
Gli esiti delle attività saranno oggetto di una pubblicazione che riporterà le proposte ideative e le riflessioni
teoriche elaborati durante il seminario.
Comitato scientifico
Massimo Faiferri, DADU
Enrico Cicalò, DADU
Alessandro Plaisant, DADU
Gianmarco Chiri, DICAAR
Giovanni Battista Cocco, DICAAR
Marco Lecis, DICAAR
Docenti invitati
Andreu Arriola, Carmen Fiol Costa, Gonçalo Byrne, Eduard Bru, Marco D’Annuntiis, Alfonso Femia, Cherubino Gambardella, Josep Mias, Luca Molinari, João Nunes, Carlo Palazzolo, Mosè Ricci
Docenti atelier
Samanta Bartocci, Enrico Cicalò, Tania Congiu, Giovanni Battista Cocco, Mauro Cossu, Marco D’Annuntiis, Adriano Dessì, Alessandra Lai, Marcello Maltese, Carlo Palazzolo, Fabrizio Pusceddu
Tutores
Silvia Alberti, Daniele Nurra, Simone Langiu
Coordinamento atelier
Giovanni Battista Cocco (DICAAR)
Massimo Faiferri (DADU)
Master TPAI
Territoral Planning, Design, Art, and Innovation, University of Applied Arts Vienna
Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica, Università di Sassari
University of Auckland
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale
Master Sustainable and Affordable Housing
Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica, Università di Sassari
Facultade de Arquitectura dell’Universidade Tecnica de Lisboa
Universidade Presbiteriana Mackenzie São Paulo
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, cooperazione e Sicurezza Sociale