VILLARD 13 “RE-USE Strategie sostenibili di riqualificazione urbana”

VILLARD 13 “RE-USE Strategie sostenibili di riqualificazione urbana”

ecourbanlab organizza il seminario VILLARD 13 RE-USE – STRATEGIE SOSTENIBILI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

Il tema della tredicesima edizione del seminario intende aprire una riflessione sulle potenzialità latenti del territorio comunale di Quartu Sant’Elena. Partendo dalle diverse caratteristiche presenti nelle porzioni di territorio scelte come aree di progetto, i casi studio individuati propongono cinque declinazioni possibili del tema generale del seminario. Il tema del riuso-riutilizzo, dovrà essere il filo conduttore delle ipotesi progettuali, volte ad una riconfigurazione del territorio comunale, secondo le potenzialità inespresse dai diversi paesaggi che lo caratterizzano.

La selezione per il seminario itinerante di progettazione Villard:13 è aperta a tutti gli studenti iscritti alla Facoltà di Architettura di Alghero almeno al terzo anno accademico.

COME SI PARTECIPA :
Si partecipa a Villard attraverso una selezione che prevede la consegna di un portfolio di progetti.
Ogni studente interessato a partecipare dovrà far prevenire entro le ore 13 del 20 ottobre 2011: un album di progetti composto da 3 tavole formato A3 (solo
fronte) un curriculum di studi in cui siano brevemente spiegate anche le ragioni del proprio interesse per il seminario composto in una tavola formato A3 (solo fronte)
Tale documentazione andrà indirizzata a Villard:13 all’attenzione del prof. Massimo Faiferri e consegnata al Pou Salit a Alessandra Masala (Manager didattico).

ESITO DEL CONCORSO :
L’esito del concorso verrà reso noto entro il giorno 25 ottobre 2010, presso la segreteria studenti. La graduatoria verrà altresì pubblicata nel sito della Facoltà.

CONCLUSIONE DEL SEMINARIO :
Il seminario avrà la sua conclusione in un workshop, nel quale saranno presentati i progetti sviluppati durante l’anno.
Al lavoro prodotto nell’ambito del seminario potranno essere riconosciuti 3 crediti.

SELEZIONE :
La commissione giudicatrice selezionerà tra i concorrenti massimo 5 studenti, stilando una graduatoria di merito. La graduatoria varrà per la attribuzione di un rimborso spese forfetario per ciascun studente sulla base di quanto verrà finanziato dal Consiglio di Facoltà.

LE SEDI CHE OSPITERANNO IL SEMINARIO SONO :

  1. Alghero, Quartu S.E. / Novembre
  2. Ascoli Piceno, Pescara / Gennaio
  3. Parigi / Marzo
  4. Napoli / Maggio
  5. Alghero, Qurtu S.E./ Giugno